CHIAMACI:
+39 0434 81931

15 Ottobre è iniziato il cambio gomme stagionale - Auto & Service

AEZ Straight_BMW_winterpic_10

15 Ottobre è iniziato il cambio gomme stagionale

🌦🌨  Dal 15 ottobre , come ogni anno parte la stagione del cambio gomme .

Il meteo, caldo e freddo, non aiuta, ma è già tempo di  pneumatici invernali . Dal  15 ottobre  ha inizio la  corsa per la sostituzione  delle gomme estive con quelle più adatte alla stagione fredda.

L ‘ obbligo  di montare gli pneumatici invernali sarà attivo a partire dal  15 novembre , ma il mese di tolleranza consente di utilizzarli già a partire dal 15 ottobre. 

Asfalto viscido, pioggia, gelo devono essere affrontati con gomme invernali:  mancano solo pochi giorni allo scattare delle ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, ove previsto.  La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile . E ‘consentita una estensione temporale di percorsi per settori o condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta, l’ordinanza su tutto il territorio nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 aprile. Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del CdS.

Test Recenti, effettuati  da  Assogomma  e  Federpneus , testimoniano infatti la differenza di prestazioni, durante la stagione fredda, tra pneumatici estivi e invernali.
I test dimostrano che viaggiando in rettilineo, su asfalto freddo e bagnato, a una velocità di circa 80 km/h, lo  spazio di arresto  del pneumatico è inferiore del 20% rispetto a quello estivo. Nel caso poi di leggera pendenza e fondo stradale innevato, i  tempi di frenata  si fanno ancora più distanti: quando l’invernale è già fermo, l’estivo viaggia ancora a 30 km / h.

Scegliere di montare quattro pneumatici invernali diventa non soltanto una scelta virtuosa in termini di sicurezza stradale ma, secondo uno studio effettuato dal Politecnico di Torino, l’impiego di pneumatici idonei alla stagione di riferimento può risultare la soluzione più conveniente sia in termini di consumi, sia di maggiore e più accurata manutenzione tenuto conto che tutto il sistema ruota risulta costantemente esposto a rischi di danneggiamento.

Sul sito  www.pneumaticisottocontrollo.it  sono riportate una serie di informazioni utili per gli automobilisti e la filiera come le ordinanze suddivise per area geografica, le specifiche per l’inquinamento, le schede dei più frequenti danneggiamenti e la Normativa vigente in materia di pneumatici.

Ma quali sono le gomme giuste da scegliere? I tecnici di Auto & Service  sono a disposizione per valutare la soluzione più adatta ad ogni tipo di auto   ed al suo utilizzo.

Per cui non aspettare ancora, prendi un appuntamento per il cambio gomme e scegli le gomme giuste per la tua auto!

Chiamaci allo 0434 81931 o inviaci una mail a info@autoeservice.it ma se preferisci compila i campi qui sotto 📝



Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Quale giorno vuoi fare la sostituzione?

A che ora vuoi fare la sostituzione?

Hai già le gomme?
 sì usate sì nuove no

Se le gomme le abbiamo noi, inserisci la targa dell'auto

Messaggio

Ho preso visione dell' informativa sulla privacy di questo sito
 confermo


[/ vc_tta_section]

Condividi:
TwitterGoogle+FacebookPinterestEmail

Posted ByAuto e ServiceOnOctober 15,2018

Auto e Service

Condividi:
TwitterGoogle+FacebookPinterestEmail